Ti piace il sushi? Sei pronto ad amare ancora di più il sushi? Come se avessi bisogno di più motivi per amare il sushi, oggi scoprirai 5 benefici del sushi che ti faranno innamorare 5 volte di più. Il sushi è super salutare per te in più di un modo. Tira fuori le bacchette e continua a leggere.
Prima che la mania del sushi raggiungesse le coste americane, il sushi è apparso per la prima volta nel sud-est asiatico prima di diffondersi in Cina e raggiungere il Giappone intorno all'VIII secolo. Tutto grazie ad un piatto semplice dove il pesce veniva salato e avvolto nel riso fermentato. Non è stato fino al Giappone, tuttavia, che hanno iniziato a mangiare riso fermentato insieme al pesce, ed è allora che è nato il sushi, che tutti conosciamo e amiamo. Piccoli inizi per un cibo straordinario di cui non possiamo vivere senza, e ne siamo grati perché ci sono così tante cose buone nel sushi.
Ti aiuta a gestire il tuo peso
Se hai una vita sociale, probabilmente vai in qualche ristorante. Tutti ti diranno che mangiare fuori ti farà ingrassare, e chi può biasimarli? La cucina americana non è molto famosa per i suoi piatti che mantengono la figura. Piuttosto, è molto grasso, frittura, carne rossa, carboidrati, amidi, ecc. Ma non è necessariamente la verità ogni volta.
Sì, ordinare un Big Mac a giorni alterni ti farà sicuramente ingrassare. È probabile che questo danneggi il tuo corpo molto più del semplice aumento di peso. Ma non è mangiare fuori che ti fa ingrassare, è quello che ordini. Mentre guardi il Big Mac, pensa a tutto ciò che contiene. Tre panini ai carboidrati, due polpette di carne rossa e tanta salsa Big Mac densa e cremosa, piena di ingredienti grassi e pesanti. Ci sono alimenti che potrebbero non essere dannosi per il tuo girovita. E uno di quei cibi meravigliosamente deliziosi e salutari è: il sushi.
Il sushi è un'ottima opzione per il tuo prossimo incontro sociale. Non c'è olio per arrotolare il sushi, né ingredienti per friggere (a meno che tu non stia pensando di viziarti con questo speciale rotolo di tempura con sopra maionese piccante). Il sushi ha molti benefici per la salute: è ricco di proteine, vitamine, antiossidanti e acidi grassi omega-3. Fa bene al cuore, fa bene alle papille gustative e fa bene alla vita.
Pieno di antiossidanti
A proposito di antiossidanti, puoi ottenerne una buona dose mangiando sushi. Sapevi che il wasabi verde che accompagna il tuo sushi ha proprietà antiossidanti? Lo zenzero di colore rosa o beige è anche ricco di antiossidanti e altri benefici. Quindi non dimenticare di usare i tuoi condimenti per sushi per dare ai tuoi involtini di sushi e sashimi un tocco in più di benefici per la salute.
Gli antiossidanti sono come piccoli soldati che combattono i radicali liberi in tutto il corpo. I radicali liberi sono un po' più complicati da spiegare. È un normale prodotto tossico del metabolismo dell'ossigeno che può danneggiare cellule e tessuti viventi. Questo processo dannoso è noto anche come stress ossidativo. Ma grazie agli antiossidanti, il corpo può contrastare lo stress ossidativo.
Con l'età, i radicali liberi aumentano nel corpo. Cibi fritti, carne alla brace e inquinamento (compreso il fumo di sigaretta) sono altre fonti di stress ossidativo. La teoria è che i radicali liberi siano la causa dell'invecchiamento “normale”. Quindi più antiossidanti consumi, più lento è il processo di invecchiamento, dentro e fuori. Gli antiossidanti aiutano anche a prevenire che i radicali liberi danneggino le membrane cellulari. I radicali liberi possono anche essere responsabili di un aumento del rischio di cancro, ictus e malattie cardiache.
Quindi i benefici del sushi non si fermano a farti sentire bene nello stomaco. Ti faranno sentire bene ovunque e forse ti terranno in vita un po' più a lungo.
Ricco di acidi grassi omega 3
Hai mai sentito qualcuno usare la frase "cibo per il cervello"? Probabilmente era qualcosa ad alto contenuto di acidi grassi omega 3. Questi nutrienti nutrono le cellule cerebrali e promuovono la rigenerazione cellulare. Inizierai a notare che la tua concentrazione aumenta, la tua attenzione e la tua memoria sono più forti e la combinazione di questi elementi ti darà più energia e allevierà lo stress.
Inoltre, gli omega-3 possono aiutare a prevenire le malattie mentali legate all'età, come il morbo di Alzheimer. Uno studio ha anche scoperto che mangiare pesce grasso ad alto contenuto di omega-3 può aiutare ad aumentare la materia grigia nel cervello, il che significa una migliore memoria e funzione cognitiva. Questo fenomeno sembra manifestarsi maggiormente nelle persone che mangiano pesce ogni settimana, quindi non pensare di saltare la giornata del sushi. Inoltre, mangiare sushi ad alto contenuto di omega-3 può aiutare ad alleviare o addirittura prevenire la depressione. Quindi, il sushi rende felice il tuo stomaco e tu, te stesso, felice.
Gli acidi grassi Omega-3 possono anche essere utili per la salute dei tuoi occhi. Il DHA è un tipo di omega-3 e un importante componente strutturale della retina. Gli acidi grassi Omega-3 possono aiutare a ridurre la degenerazione maculare, che può aiutare a compensare la perdita della vista con l'avanzare dell'età.
Come se non bastasse, gli acidi grassi omega-3 possono anche giovare alla salute del cuore e combattere i fattori di rischio che contribuiscono alle malattie cardiache. Grazie agli acidi grassi omega-3, mangiare sushi può abbassare i livelli di pressione sanguigna nelle persone con pressione alta. Gli acidi grassi Omega-3 possono anche aumentare il colesterolo buono HDL, combattere l'infiammazione nel corpo, prevenire la placca arteriosa e prevenire la formazione di coaguli di sangue dannosi. Poiché il sushi è ricco di omega-3, non c'è da meravigliarsi se è conosciuto come un alimento sano. Gli acidi grassi Omega-3 possono anche combattere le malattie autoimmuni. Alcuni studi hanno dimostrato che possono ridurre il rischio di diabete di tipo 1 e che possono aiutare a curare il lupus, l'artrite reumatoide, il morbo di Crohn, ecc.
E se sei ancora preoccupato per il tuo girovita, lo sapevi che gli omega-3 possono anche aiutare a combattere la sindrome metabolica? Uno dei sintomi della sindrome metabolica è l'obesità centrale, che è il grasso della pancia. Quindi, goditi il tuo sushi e controlla il grasso della pancia mentre ci sei.
Gli Omega-3 possono anche aiutare a mantenere la pelle sana. Proprio come il DHA è un componente delle tue retine, è anche una parte della tua pelle e delle sue membrane cellulari. Per questo motivo, gli omega-3 possono ridurre l'invecchiamento precoce, controllare l'acne e persino gestire la produzione di sebo della pelle. E se il DHA non fosse abbastanza alto, è stato anche collegato alla produzione dell'ormone melatonina. Senza abbastanza omega-3, produci meno melatonina, il che rende più difficile addormentarti. Questo fenomeno è causa di problemi di sonno nei bambini, ma anche di problemi come l'apnea notturna negli adulti.
Se stai cercando il miglior sushi ricco di omega-3, prova pesce come salmone, sgombro e tonno. Questi tre pesci sono molto ricchi di omega-3 e ognuno ha sapori meravigliosamente unici. In questo modo puoi goderti un corpo sano e gustare un'intera gamma di sapori di sushi.
Accelera la riparazione muscolare
Se stai cercando di costruire muscoli, il sushi è un'ottima scelta per la cena. Il sushi è ricco di proteine. Le proteine aiutano i muscoli a ricostruirsi dopo un duro allenamento. Queste stesse proteine possono anche aiutare i tuoi capelli a crescere e la forza della cheratina nelle unghie. Per il massimo beneficio e la rigenerazione cellulare, prova a mangiare sushi almeno due volte a settimana.
Migliora la tua immunità
Dalla A alla Z, il sushi, associato ai suoi condimenti, ha tutto ciò di cui hai bisogno. Vitamina A, vitamina C, calcio, ferro, magnesio, fosforo e zinco. Queste sono tutte le vitamine e i minerali necessari per il funzionamento del tuo corpo. Contribuiscono alla produzione di energia e immunità, alla salute degli organi, della pelle, del cervello e del cuore. Dalla prevenzione del cancro al rallentamento dell'insorgenza della malattia mentale, i benefici del sushi sono sorprendenti.
Comments